lunedì 24 giugno 2013

Speleologo scivola in grotta


L'allarme è arrivato alle ore 13 circa e le operazioni di recupero sono terminate attorno alla ore 22; sul posto è intervenuta la stazione di M.Falco e la richiesta di supporto della nostra stazione è giunta direttamente dal Delegato.

Speleologo scivola in grotta. In corso intervento del CNSAS

Un uomo di 47 anni è scivolato nell'abisso Bentini, in provincia di Ravenna, ferendosi ad una profondità di -50 metri. Al lavoro per portarlo in superficie i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico
Sabato 22 Giugno 2013 
Uno speleologo di 47 anni, originario dell'Umbria, è rimasto ferito alle 13.30 di oggi nell'Abisso Bentini, una cavità naturale nella frazione di Crivellari, nel comune di Riolo Terme (Ra). Si tratta di una delle grotte con il maggiore sviluppo della zona, che si estende per oltre 1730 metri nel sottosuolo.
L'uomo, un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico umbro, stava partecipando con alcuni compagni ad un'esercitazione di formazione interregionale quando, per motivi da appurarsi, sarebbe scivolato toccando terra con violenza dopo essere sceso di oltre 10 metri. E' stato soccorso dagli stessi compagni del CNSAS, e stabilizzato dalla squadra medica del soccorso speleologico che partecipava all'esercitazione: lo speleologo non sarebbe ferito in modo grave - i sanitari avrebbero escluso fratture - ma lamenta forti dolori al petto, ad una spalla e ai piedi. E' stato imbarellato e sono iniziate le operazioni di recupero.
Attualmente la barella si trova ad una profondità di circa 50 metri ma, vista la natura particolarmente stretta della grotta, per portare alla luce il ferito potrebbero volerci alcune ore. Sul posto dell'incidente stanno intervenendo diverse squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, con un totale di 40 operatori.