giovedì 12 giugno 2014

Vola nel burrone mentre taglia l'erba della parrocchia

Volontario muore sul colpo; Fatale la caduta di 9 metri per un 70enne parrocchiano di Zolino, che salutariamente svolgeva attività di volontariato tenendo pulita la Chiesa di Monte Fune

Imola, 12 giugno 2014 - Un volo nel vuoto di almeno dieci metri, poi lo schianto fatale. È morto così, schiacciato dal tosaerba manovrato senza problemi fino a pochi istanti prima, Eugenio Monti, 71enne imolese molto conosciuto in città. L’incidente si è verificato ieri, poco dopo mezzogiorno: l’uomo stava tagliando il prato nel giardino della Chiesa di Santa Maria di Monte Fune, nel territorio di Castel del Rio, al confine con la Toscana. A trarlo in inganno, provocandone la caduta, sarebbe stato proprio un lembo di terreno in cui l’erba è più alta, tanto da nascondere il vuoto che c’è dì lì a pochi centimetri. Venuto meno l’appoggio per il mezzo con in sella il 71enne si è aperta la voragine.
A dare l’allarme, insospettiti dal non sentire più il rumore del trattorino nel silenzio della Vallata, sono stati la moglie di Monti e altri due amici che in quel momento stavano aggiustando una porta poco distante. Sul posto c’erano anche due nipotine del 71enne, che giocavano all’aria aperta. Immediata è partita la richiesta di soccorso. In via Monte Fune, nel giro di pochi minuti, sono arrivati un’ambulanza e un elicottero del 118 partito dall’ospedale Maggiore di Bologna. Tutto inutile: l’uomo è morto sul colpo. Per recuperare il cadavere sono dovuti intervenire gli uomini del soccorso alpino di Marzabotto, guidati Christian Labanti, che hanno impiegato circa 40 minuti per portare a termine la difficoltosa operazione. I primi rilievi sono stati invece condotti dai carabinieri di Castel del Rio.
Disegnatore tecnico ormai da anni in pensione, e consigliere del Centro sportivo italiano (coordinava l’area Circoli e diocesi), da qualche tempo Monti dava una mano anche nella segreteria del vescovo Tommaso Ghirelli. Faceva parte della parrocchia di San Giovanni Evangelista in Zolino, una delle più giovani della Diocesi, e assieme ad altri fedeli si occupava volontariamente di tenere pulita la Chiesa cinquecentesca di Monte Fune. Circa due anni e mezzo fa, al Carlino, Monti aveva raccontato la sua esperienza alla guida del circolo Arca, il volto missionario della parrocchia che, oltre a proporre momenti di gioco e di festa, cura anche il rapporto con il territorio. Una realtà che oggi conta circa 250 soci. Tra le attività dell’associazione fondata da Monti, e della quale l’imolese è stato primo presidente, il doposcuola per le medie, gli eventi per gli anziani, le gite e la festa di quartiere Strazolino, a fine maggio. In attesa del via libera del magistrato, fino a ieri sera non era ancora stata decisa la data dei funerali. Le esequie si terranno però, con ogni probabilità, entro la fine di questa settimana.

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2014/06/cade-in-un-burrone-e-muore-per-il.html
http://www.romagnanoi.it/news/imola/1205265/Vola-nel-burrone-mentre-taglia-l.html
http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/2014/06/12/1077741-volontario-burrone-monti-chiesa.shtml

http://www.bolognatoday.it/cronaca/anziano-morto-chiesa-monte-fune-trattore-burrone.html
http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/provincia/2014/06/11/1077477-burrone-caduta-morto-monte-fune.shtml







Christian Labanti 
Soccorso Alpino Emilia Romagna
Capostazione Rocca di Badolo 
Mob:+393492642818 Mail: cs.badolo@saer.org