lunedì 6 febbraio 2012

QUANDO L’UTILE DIVENTA DILETTEVOLE.




Di Gian Paolo Frabboni.

La strada dei Boschi è ghiacciata ??
Niente paura: arriva il Soccorso Alpino !!!
Che il Comune di Marzabotto sia "organizzato" lo sapevamo, ma che sia anche "previdente" lo abbiamo accertato ieri.
Via Boschi è una strada che porta a poche abitazioni e lo spartineve passa regolarmente. Ma quando la temperatura scende molto al di sotto dello zero, allora si verifica, come nella trascorsa settimana, che il manto nevoso si trasforma in una lucida e spessa "pista di ghiaccio".
Nel punto più alto vive solitaria Edda Rossi. E, più su ancora, oltre la piana di Traserra, circondati dal bosco: due anziani coniugi.
Ben riforniti trascorrono il loro tempo a diretto contatto con la natura, in compagnia di tutti gli animali selvatici.
Sabato, sulle ore del mezzogiorno, durante una tormenta di neve, avvertiti dall'insistente abbaiare dei cani, hanno visto sbucare dal nulla tre sagome totalmente imbiancate con gli sci ai piedi che, guidate da Christian Labanti, sono state accolte nell'antica casa di Traserra come la tradizione montanara insegna. Qui, scrollati dal loro candore, all'interno di mura possenti, nel calore dei termosifoni si sono presentati nella loro veste di incaricati del "Soccorso Alpino" per monitorare le località più isolate.
La loro gradita presenza è stata quindi suggellata prontamente con l'apertura di una bottiglia di cognac, vecchia di 25 anni.
Il loro passaggio è stato utile, perchè oggi Edda è stata rifornita di acqua potabile, assente nella parte alta di via Boschi.