mercoledì 11 settembre 2013

Granfondo Sasso Mtb Race


Ritrovo ore 08.00 presso la chiesa di Sasso Marconi

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/09/il-campione-del-mondo-ilias-periklis-e.html
http://www.gfsassomtbrace.it/

Il campione del mondo Ilias Periklis e i ‘big’ della mountain-bike a Sasso Marconi per la 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’


Sono già 600 gli iscritti alla 3ª edizione della ‘Granfondo Sasso Mtb Race’, la gara dimountain-bike organizzata dall’associazione‘Green Devils Team’ con il patrocinio di Provincia di Bologna e Comune di Sasso Marconi, in programma domenica 15 settembre a Sasso Marconi.

Il programma della manifestazione è stato presentato ieri  in un incontro in Provincia cui ha partecipato anche il campione del mondo Ilias Periklis che, assieme a tanti altri ‘big’ della mountain-bike, sarà al via della ‘Sasso Mtb Race’.
Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso da atleti e addetti ai lavori, che richiamerà a Sasso Marconi importanti biker italiani e stranieri, ” è stato sottolineato nell’incontro, “ poiché  la gara è valida come tappa dell’Emilia-Romagna Cup e del circuito provinciale ‘Gessi e Calanchi, è inserita nel circuito ‘Nobili Mtb’ e assegnerà il titolo di campione nazionale Mtb per la Repubblica di S. Marino e di campione regionale Granfondo". 


Tra gli atleti al via, ci saranno infatti ilcampione del mondo Marathon, il grecoIlias Periklis, e altri “big” come il russoAlexey Medvedev (vincitore dell’edizione 2012), il “nostro” Enrico Franzoi, il colombianoJhon Jairo Botero e la campionessa italiana Marathon, Daniela Veronesi.
I partecipanti si sfideranno su un tracciato articolato sulle colline sassesi, all’interno della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, tra i sentieri e i boschi di Monte Mario, dei Prati di Mugnano e della Rupe: un percorso spettacolare, testato nelle scorse settimane da un campione come Claudio Chiappucci, che si presta ad avvincenti single track e discese mozzafiato, e presenta tanti saliscendi, l’ultimo dei quali - il temibile “Dente del Diavolo” - si trova a pochi passi dal traguardo (fissato, come la partenza, in via del Mercato, nel centro cittadino).
Si calcola di arrivare ad una quota di circa 700 iscritti alla gara, che avrà due modalità: una competitiva da 47 km (per 1600 m. di dislivello), e una amatoriale da 27. Gli agonisti iscritti sono ad oggi 400 (e 200 gli amatori). Sul percorso, che conta ben 97 incroci, ci saranno circa 200 collaboratori a fare assistenza ai ciclisti.